Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Piece About Us

3 Luglio 2015 @ 20:00 - 23:00

Primo percorso

condotto da Arianna Favaretto

Chi è “A Piece About Us”?, video

Io sono quel bambino dalla faccia rotonda e sporca, reading

B.Y.P. 2015, video

Caro Amore Mio, reading

Coincidenze, recital liberamente tratto dal testo di Stefano Benni

Omaggio a Marlene Dietrich, recital

Descrizione

Dopo il video Chi è “A Piece About Us” di Valentina Cicconi, utile per presentare il progetto e le ragazze e i ragazzi che ne fanno parte, seguiranno le seguenti performances e i seguenti video:

IO SONO QUEL BAMBINO DALLA FACCIA ROTONDA E SPORCA, a cura di Andrea Merenda

Lettura delle poesie Io e Ultima Luna, tratte dalla raccolta di poesie dello scrittore cubano Reinaldo Arenas, in prestito presso la Biblioteca Civica di Torino.

B.Y.P. 2015, video di e con Valentina Cicconi.

I pregiudizi imprigionano ed isolano l’individuo come la pellicola alimentare che cinge il soggetto dell’inquadratura. I pregiudizi che le vittime portano addosso sono invisibili ed aderenti al corpo, talmente stretti che soffocano e lentamente uccidono chi ne viene oppresso. Solo il sapere e la conoscenza sono in grado di liberare la protagonista e riportarla ad uno stato catartico di nuova vita e di rinascita.

CARO AMORE MIO, letture interpretate a cura di Alisia Manta e Daniela Pezzana.

Carta, penna, parole d’amore ed emozioni … Attraverso un romantico cesto pieno di buste, prendono voce quattro lettere d’amore estratte da tre libri del patrimonio delle Biblioteche Civiche Torinesi e un pezzo di noi, una lettera personale. Per rivivere, attraverso gli anni, l’amore e le sue sfumature.

Libri consultati: Lettera a Vita Sackville West tratta da “Anime gitane” _ Violet Trefusis; Lettera a Virginia Woolf tratta da “Adorata Creatura” _ lettere d’amore di Vita Sackville West a Virginia Woolf; Il coraggio di un bacio estratto da “Le cose cambiano” _ a cura di Dan Savage e Terry Miller e autori vari.

COINCIDENZE, a cura di e con Alisia Manta, Daniela Pezzana, Andrea Merenda e Lorenzo Beatrice.

In un museo, in un archivio o in una biblioteca ci si può innamorare? Dalla coincidenza di trovarsi nello stesso luogo può un semplice incontro trasformarsi in qualcos’altro? Da un adattamento di un brano tratto dal libro di Stefano Benni L’ultima lacrima.

OMAGGIO A MARLENE DIETRICH, di e con Lorenzo Beatrice

Un giovane attore teatrale sulle tracce di un’autentica icona del cinema mondiale: Marlene Dietrich. Dalle indagini condotte all’Archivio Storico della Città di Torino fino all’apoteosi del fascino e dell’eleganza dell’attrice per le sontuose sale di Palazzo Madama, passando per i documenti d’archivio conservati al Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino che riguardano i pazienti internati in manicomio. Una versione, sia recital che video, che consentirà al pubblico di vivere la magica confusione dei generi sulla scena teatrale e la continua abnegazione di chi recita per il personaggio interpretato. Tutto ciò, infatti, è stato il contributo rivoluzionario di Marlene Dietrich alla recitazione e . . . alla vita.

 

CHE COS’È “A Piece About Us”?

È un progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale della città di Torino, che vede il coinvolgimento di numerosi enti promotori e partner: Associazione GMI – Torino, Associazione culturale Passages, Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica, Museo d’Arte Orientale, Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Torino, Archivio Storico della Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi.

Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando In Itiner@ e ha il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

CHI SONO I PROTAGONISTI?

Venti giovani, appassionati di varie discipline artistiche e specializzati in diversi campi culturali e professionali, selezionati con un apposito bando.

MISSION?

Il progetto si propone di creare nuove forme artistiche e comunicative per raccontare il patrimonio culturale di Torino, rivolgendosi in particolare alle fasce giovanili: un pubblico spesso poco presente in queste istituzioni. I ragazzi e le ragazze di A Piece About Us arricchiscono i tradizionali modi di illustrare e fruire questi beni e quindi di favorire l’inclusione socio-culturale dei giovani, guardando al patrimonio come spazio da vivere, come risorsa a loro disposizione e come fonte di ispirazione.

Mettere al centro non il patrimonio in sé, ma la relazione tra il patrimonio e il pubblico, può essere la chiave per un’efficace promozione personale e per rinnovare la partecipazione a quei luoghi che più di altri fanno sì che la città sia innanzitutto una comunità di cittadini e cittadine.

Sito del progetto: www.aboutus.to.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Aboutus.to?fref=ts

Dettagli

Data:
3 Luglio 2015
Ora:
20:00 - 23:00

Organizzatore

CasArcobaleno
Email:
casarcobaleno.torino@gmail.com
Sito web:
http://www.casarcobaleno.eu

Luogo

Casa Arcobaleno
Via Bernardino Lanino 3
Torino, 10152
+ Google Map: