IF – Imparare Facendo/Fotografare il terzo settore

Un laboratorio dove imparare a raccontare per immagini i progetti, l’identità, le storie e i valori che caratterizzano la vostra associazione.
Un percorso dove la fotografia valorizzerà le vostre esperienze per renderle contenuti di comunicazione.
Il workshop intende fornire gli strumenti e le conoscenze di base per documentare fotograficamente le attività e i progetti nell’ambito del terzo settore.
Capita molto spesso che progetti di forte rilievo sociale non siano documentati e raccontati in modo adeguato, utilizzando correttamente il linguaggio fotografico.
Fotografare il terzo settore è un laboratorio fotografico dove, oltre alle tecniche di base della fotografia, sarà possibile apprendere le principali regole di composizione e di narrazione per immagini. Faremo riferimento allo storytelling come strumento strategico di narrazione ma con un taglio prevalentemente fotogiornalistico. Verranno inoltre esplorate le diverse soluzioni fotografiche in relazione alla piattaforma mediatica da utilizzare.

Maggiori info: https://goo.gl/5i1o9E

Programma:
Sabato 10 marzo dalle 9.00 alle 16.00 lezione frontale – dalle 16.00 alle 18.00 uscita pratica
Sabato 17 marzo dalle 10.00 alle 13.00 valutazione dei lavori dei partecipanti e consigli pratici personalizzati

Docente
Federico Bernini è fotografo professionista e fotoreporter iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti. Collabora con l’agenzia di stampa Bloomberg e con il Corriere della Sera. Attualmente vive a Torino dove dal 2011 al 2017 ha collaborato con varie agenzie fotografiche, ricoprendo il ruolo di responsabile dei fotografi dell’agenzia LaPresse dal 2015 al 2017. È socio fondatore dell’Associazione Culturale Witness Journal e membro della redazione del magazine fotografico www.witnessjournal.com. Da anni documenta fotograficamente i principali eventi di politica e attualità nazionali e internazionali. Tra i suoi lavori vanno almeno ricordati i progetti legati all’antimafia sociale (tra 2009 e 2012, attestando le attività svolte sui terreni confiscati alla Mafia in Sicilia e alla Camorra in Campania); i fotoreportage, tra 2011 e 2015, dedicati alle zone balcaniche colpite dalla guerra degli anni Novanta (Srebrenica, Novi Sad, Vukovar, Sarajevo e Mostar); i fotoreportage, tra 2015 e 2016, dei Viaggi Apostolici di Papa Francesco in Bosnia, Grecia, Georgia, Armenia e Azerbaijan. Attivo anche nel campo del cinema e della moda, dal 2011 documenta il Festival del Cinema di Berlino e le principali Fashion Week mondiali. Cura inoltre diversi progetti di fotografia commerciale per agenzie di comunicazione e direttamente per aziende private.

Iscrizioni:
Le iscrizioni si chiuderanno l’8 marzo. Il Workshop si svolgerà con un minimo di 8 partecipanti.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni Federico cell. 339 1286241, per iscrizioni info@alteracultura.org